Percorso: Indice/Notizie/Documenti/Il master di formazione della rete We Care
Il master di formazione della rete We Care
Letture: 1434

Rete WeCare

Master Assicurare il successo formativo e il ben essere a scuola

Direttore scientifico: Giuliano Giuntoli

1. Premessa

L’ottimizzazione delle potenzialità formative e didattiche degli alunni richiede un impegno costante nella individuazione e nell’attuazione di percorsi formativi personalizzati, come nell’utilizzo di strategie e di sussidi corrispondenti alle effettive risorse e ai reali bisogni per assicurare a ciascun alunno condizioni di ben essere e l’acquisizione effettiva di competenze e di abilità pratiche e formali.

Il raggiungimento di tali finalità richiede un costante approfondimento delle competenze professionali per la conoscenza delle capacità, dei bisogni e delle eventuali difficoltà degli alunni, unitamente all’acquisizione di abilità nella individuazione e nell’utilizzazione degli strategie, strumenti operativi, incluse le tecniche multimediali, sempre finalizzate a facilitare effettivi apprendimenti e un’efficace integrazione scolastica.

Nella prospettiva indicata, risulta necessario offrire agli insegnanti e agli educatori l’opportunità di percorsi formativi altamente qualificati che consentano l’espansione delle conoscenze teorico pratiche fornite dalle recenti conquiste scientifiche in ambito “diagnostico” educativo e didattico, nonché nei vari ambiti della elaborazione delle informazioni, dell’espressività e della comunicazione.

L’ottimale efficacia degli interventi educativi e didattici, richiede non soltanto la competenza conoscitiva dell’alunno, ma altresì competenze operative altrettanto efficaci nella conoscenza e nell’utilizzo funzionale degli strumenti e delle strategie formative e didattiche, che le varie scienze, attualmente, mettono a disposizione.

Il presente percorso formativo, perciò, si propone di fornire agli insegnanti, agli educatori e ai formatori conoscenze operativamente orientate e la sperimentazione applicativa sul campo – attraverso il tirocinio - di quanto appreso sul piano teorico.

Questo progetto, per rispondere alle diverse esigenze degli Istituti Scolastici e dei docenti, come degli educatori e dei formatori, è articolato in tre possibili percorsi:

  1. Master: prevede la partecipazione alle/lezioni/seminari di studio teorico praticilo svolgimento del tirociniole prove desame e lesame finale con il conseguimento del Master

  2. Percorso formativo triennaleprevede la partecipazione alle lezioni/seminari di studio teorico pratici con rilascio dell’attestato di partecipazione; non prevede lo svolgimento del tirocinio, le prove d’esame e l’esame finale come previsto per il Master

  3. Percorso di aggiornamentoprevedere la partecipazione a singoli seminari di studio/lezioni /conferenze/convegni; viene rilasciato l’attestato di frequenza ai seminari frequentati

 

2. Obiettivi

Il Master Assicurare il successo formativo e il ben essere a scuola” - Percorso Formativo – Aggiornamento si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  1. approfondire le conoscenze operativamente orientate riguardo alle componenti formative, educative e apprenditive e le relative strategie di intervento in relazione alle modalità di apprendimento di ciascun alunno;

  2. fornire un’approfondita conoscenza degli strumenti operativi facilitanti gli apprendimenti in modo da assicurare a tutti gli alunni l’accesso all’acquisizione delle strumentalità di base e delle competenze essenziali;

  3. applicare sul campo le conoscenze apprese sulla materia in oggetto attraverso un percorso di ricerca-azione che tiene conto dei contributi più recenti sul piano scientifico, nello svolgimento dell’attività didattica e formativa.

APContent ©
Nodo: per la professionalità  docente Ultimo aggiornamento: 00:53:07 08/07/2016
[ Privacy - Note Legali - Accessibilita' - Credits - Mappa del Sito - Elenco Siti Tematici]
qr-code

Rete We Care
Vai dei Cipressi 8 Gallicano (LU)

Email:master@retewecare.info